Consiglio 15/01/2022

  • Categoria dell'articolo:Consiglio

FRAZIONE CASTELLETTA60044 FABRIANOCOD. FISCALE 90000060427Logo Comunanza.png

Verbale nr. 1/2022

Il giorno 15 del mese di gennaio dell’anno 2022  alle ore 14.30 ,  presso la sede della Comunanza Agraria di Castelletta di Fabriano, si è riunito il Consiglio di Amministrazione, con il seguente ordine del giorno:  

  1. Definizione regolamentazione  affitto casa ex Prioretti
  2. Abbattimento pini presso il cimitero
  3. Controllo e verifica documentazione della manutenzione strada cha va dai Piani direzione Porcarella
  4. Muro davanti alla Chiesa. Analisi e studio fattibilità messa in sicurezza
  5. Aggiornamento sito web e collegamento internet
  6. Varie ed eventuali

Presiede la seduta, il Presidente Argalia Giuseppe, assiste e verbalizza il segretario Pistilli Mauro

Sono presenti alla riunione i Consiglieri vedere foglio allegato:

Risultano assenti : nessuno

Il Segretario Pistilli Mauro  inizia dando lettura del 1 punto all’O.D.G. in cui esplicita di trovare una forma legale per poter affittare la casa per affitti brevi; Chiodi chiede anche di trovare una forma di tariffazione univoca e di trovare successivamente un referente che segua tale gestione.Viene anche chiesto di poter successivamente assicurare l’immobile in questione.

Pistilli si propone di sentire il commercialista che lo segue per il suo lavoro al fine di trovare una forma giuridica corretta. Tale proposta viene accettata all’unanimità.

Al punto 2 dell’O.D.G. il Presidente comunica all’assemblea che il comune di Fabriano ha risposto per iscritto che non è possibile abbattere i pini.

Il punto 3 dell’O.D.G. viene illustrato dal Presidente che verbalmente Strona Riccardo in qualità di ex Presidente  il quale aveva commissionato la Cronos società cooperartiva a svolgere dei lavori senza alcun preventivo e/o contratto,avrebbe comunicato che inizialmente l’importo da pagare per i lavori eseguiti dalla cooperativa Cronos relativi alla strada ed anche per i lavori eseguiti presso Valgiubola e taglio di un pino, ammonterebbe a circa 17.000 € ma tale fattura sarebbe stata contestata da Strona Riccardo sollecitando la stessa cooperativa a riformulare correttamente tale fattura. Viene deciso di attendere di ricevere la nuova fattura riformulata correttamente dalla Ditta in questione.

Al punto 4 dell’OD.G. Cavalieri Luciano propone di poter verificare tramite un tecnico progettista strutturale la possibilità di valutare se fosse possibile salvare il Pino e/o Cedro della Piazza e contestualmente riparare il muro che risulta essere a rischio cedimento. Tale azione consentirebbe di conoscere con certezza se :

è possibile riparare il muro e salvare il Pino

è possibile riparare il muro ma il Pino va tagliato

 essere in grado di poter quantificare eventualmente la spesa di riparazione del muro stesso.

Viene proposto ai soci di dare un incarico ad un Tecnico e/o studio per una spesa non superiore ai 5.000 €

di spesa. Tale proposta viene accettata all’unanimità.

Al punto 5 dell’O.D.G. Pistilli chiede che venga data la possibilità a tutti i soci della Comunanza di poter accedere attraverso un Area riservata del sito previa registrazione,alla consultazione di tutti gli atti , verbali e bilanci della Comunanza Agraria (Amministrazione trasparente). Inoltre chiede di poter installare una Web Cam al solo scopo  meteorologico.

Stopponi Daniele e Chiodi Maurizio chiedono di aggiornare completamente il sito attuale della Comunanza per renderlo più ricco di informazioni, promuovere sul sito l’affitto della casa ex Prioretti.

Si chiede ai soci dell’assemblea chi fosse disponibile a realizzare quanto sopra indicato. Tale impegno viene preso dai soci Chiodi-Pistilli e Stopponi che lo assolveranno a titolo gratuito.

Al punto 6 dell’O.D.G. il Presidente avvisa che è ancora da risolvere una questione con la vecchia gestione del Ristorante come comunicato dal vecchio Presidente Strona Riccardo in sede di passaggio delle consegne: all’interno del Ristorante c’è una stufa a pellet in ceramica-un impianto di erogatore acqua gassata- una struttura in ferro e relativo tendone per la copertura della terrazza- piatti e altri utensili vari che sono di proprietà di Pio Nicola Travaglini. Inoltre viene fatto presente che ci sono ancora rate non saldate come da contratto dallo stesso ex gestore del Ristorante. L’assemblea autorizza il Presidente ad espletare tale formalità, sottraendo alla cifra chiesta dal Travaglini le rate non percepite dalla Comunanza Agraria .

Il Presidente informa i soci che la porta esterna della cucina del Ristorante dovrebbe essere sistemata in quanto è rotta.

Luca Lazzari propone al fine di rendere più attrattiva la gestione ristorante di poter verificare se ci sono le condizioni di poter inserire all’interno del ristorante un forno per la pizza.

Lazzari Piero si propone per informarsi su come e dove procurarsi tale forno.

Cavalieri Luciano chiede di poter pubblicizzare su canali di comunicazione di massa(radio e/o Camera di Commercio)  la ricerca di eventuali affittuari per la gestione del ristorante.

Sempre al punto 6 dell’O.D.G. viene chiesto alle cariche sociali in carica di andare a parlare con la ditta Sima per conoscere le problematiche relative agli esplosivi.

Alle ore 18.30 non essendoci più osservazioni dei soci la seduta viene terminata.

Il Presidente Il segretario

Argalia Giuseppe Mauro Pistilli